Il tempo è un dono

Scambialo!

Perchè iscriversi alla Banca del Tempo

Per affrontare in modo meno difficoltoso le tante incombenze della nostra vita quotidiana. Per consentire a ciascuno di esprimere e valorizzare le proprie capacità e abilità. Per fare insieme ad altri ciò che ci piace.

Tutti possono iscriversi ad una Banca del Tempo, poichè tutti sono in grado di offrire un'attività utile e di ricevere quello di cui si ha bisogno.

Per diventare soci non è necessario avere una grande disponibilità di tempo, nè occorre offrire servizi di tipo professionale. Ciò che serve è utilizzare il tempo disponibile semplicemente scambiando attività che si è in grado di svolgere, di farlo con piacere e sulla base della fiducia e della solidarietà.

 

 

Come funziona

La Banca del Tempo funziona quasi come una vera banca, dove al posto del denaro circola tempo quantificato in ore. Un'ora di attività offerta vale un'ora di attività ricevuta. Iscrivendoti puoi scegliere l'attività che più ti interessa.

Entrare a far parte della Banca del tempo non comporta l'accettazione di un impegno fisso, poichè si dà il proprio tempo quando si può e si riceve quando si vuole.

Gli scambi avvengono in relazione all'offerta disponibile attraverso la bacheca dell Banca del Tempo.

Cosa possiamo scambiare

Dai piccoli interventi domestici, come riparazioni di sartoria o di elettricità, alle conversazioni in lingua straniera, dalla organizzazione di feste al giardinaggio, dall'aiuto agli anziani ai consigli sulla moda, dalle ripetizioni di pianoforte alla cucina.

E tanto altro...

 

L'interessato ad una determinate prestazione, tra quelle disponibili in bacheca, si rivolge alla segreteria della BdT esprimendo la sua necessità. Sarà la segreteria stessa a gestire la richiesta mettendolo in contatto con la persona disponibile per attivare lo scambio. Chi offre la prestazione, al termine della stessa, riceverà un assegno con indicato il tempo che ha impiegato, firmato da chi l'ha ricevuta.

Gli assegni saranno consegnati in BdT che provvederà a contabilizzarli e ad emettere periodicamente un estratto conto-tempo.

Partecipare alla Banca del Tempo è molto semplice...