top of page

I Laboratori

La Banca del Tempo ComeUnaMarea organizza periodicamente da parte di esperti, percorsi strutturati di apprendimento non formale su svariati temi e attività.

Ogni laboratorio prevede una durata, una cadenza e un programma di contenuti ben definito.

I laboratori sono riservati ai propri soci. Sono previsti per la loro attivazione un minimo di iscritti e un contributo di partecipazione, più eventuali spese di acquisto di materiali.

Laboratori creativi

pexels-jtmultimidia-542556.jpg

Ognuno ha delle capacità creative che desidera esprimere e che con noi potrà risvegliare:

decoupage, pittura su oggetti, libri d'artista, artigianato con materiali di riciclo, gioielli di carta, maglia, cucito e tante altre idee che potrete darci anche voi stessi. Insomma i laboratori sono rivolti a chiunque voglia sviluppare la propria creatività. 

pexels-suzy-hazelwood-1560093.jpg

Laboratorio di inglese livello medio
Ogni mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 -
Biblioteca sociale Cesvop - Via Pizzetti, 10

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno una conoscenza di base dell'inglese e che desiderano migliorarne la comprensione e la conversazione. Un incontro settimanale per sviluppare un percorso culturale attraverso la lettura di classici. Gli incontri saranno caratterizzati infatti dalla lettura, con relativi esercizi, di un romanzo della letteratura inglese.

Atelier di Pittura 
Ogni Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 - Biblioteca sociale Cesvop - Via Pizzetti, 10

Un momento in cui chiunque può esprimere le proprie emozioni dipingendo liberamente insieme agli altri senza competitività, ma condividendo le proprie abilità espressive.

Laboratorio di lingua spagnola
Ogni
Lunedì dalle 10:30 alle 12:00 - sede di Via Catania, 7

Il laboratorio di Spagnolo è aperto anche ai principianti. Il metodo comunicativo comprende conversazioni sulle situazioni di vita quotidiana, ricette, viaggi ecc. e le basi della grammatica.

Laboratorio di creazione oggetti in cartapesta
Ad aprile - sede di Via Catania, 7

Tre incontri per creare un oggetto decorativo. Ciotole, vasi, piccole sculture, dalla preparazione della cartapesta alla decorazione. La tecnica è semplice, si utilizza carta da riciclo, colla e fantasia.

pexels-pixabay-45218.jpg

Cucina alternativa e autoproduzione

Mercoledì 14 febbraio e 21 febbraio dalle 16:30 alle 18:30 - Sabato 16 marzo dalle 10:00 alle 12:00 - sede di Via Catania, 7

Soluzioni alternative e creative in cucina per chi per necessità o per scelta mangia differente.

Si parlerà inoltre di autoproduzione: sapete quanti prodotti che consumiamo quotidianamente possono essere autoprodotti invece di essere acquistati, ottenendo risparmio e genuinità?

Laboratorio informatica personalizzato

Giovedì 15, 22 e 29 febbraio dalle 10:30 alle 12:30 - sede di Via Catania, 7

Per coloro che desiderano apprendere le basi per l'utilizzo del computer.

Navigazione internet, l'uso della posta elettronica, elementi di base di Microsoft Word ed Excel, accesso ai social network come Facebook ed Instagram, uso di Skype o Zoom per effettuare chiamate e videochiamate gratuite.

pexels-anete-lusina.jpg

Laboratorio creativo di borse e gioielli in tessuto ed altri accessori

I primi due incontri martedì 20 e 27 febbraio dalle 16:30 alle 18:30 - sede di Via Catania 7

Pezzi di stoffa dimenticati in un cassetto, un ritaglio di tappezzeria del divano, qualche cerniera, vecchi bottoni e fili colorati: un laboratorio di riciclo di materiali tessili per un riuso creativo degli scarti.

pexels-knitting-needles-8971902.jpg

Intrecci di filo

Maglia, uncinetto e ricamo: un laboratorio rivolto a coloro che desiderano scoprire il piacere di ottenere manufatti realizzati con queste tecniche.

Origami: l'affascinante arte di piegare la carta

La parola origami deriva dall'unione del verbo "oru" che significa piegare e "kami" che significa carta. L'antica arte giapponese di piegare la carta per dar vita a fiori, animali e tante altre forme è un passatempo molto rilassante e nello stesso tempo permette di creare piccoli oggetti e graziose decorazioni per la casa.

bottom of page