I Laboratori

La Banca del Tempo ComeUnaMarea organizza periodicamente da parte di esperti, percorsi strutturati di apprendimento non formale su svariati temi e attività.

Ogni laboratorio prevede una durata, una cadenza e un programma di contenuti ben definito.

I laboratori sono aperti a tutti ed è previsto per la loro attivazione un minimo di iscritti e un contributo di partecipazione fissati di volta in volta in base alla durata e ai contenuti proposti.

In considerazione dell'emergenza Coronavirus, nel pieno rispetto delle misure per la prevenzione e la tutela della salute e in attesa della ripresa di tutte le attività in presenza, alcuni tra i laboratori e le attività si svolgeranno on-line.

pexels-jtmultimidia-542556.jpg

Laboratori creativi

Ognuno ha delle capacità creative che desidera esprimere e che con noi potrà risvegliare:

decoupage, pittura su oggetti, libri d'artista, artigianato con materiali di riciclo, gioielli di carta, maglia, cucito e tante altre idee che potrete darci anche voi stessi. Insomma i laboratori sono rivoltia a chiunque voglia sviluppare la propria creatività. 

pexels-fauxels-3182752.jpg

Conversazione in lingua inglese e spagnolo

Due incontri settimanali per sviluppare un percorso culturale in lingue comprendente conversazione, proiezioni di film e lettura di classici.

Ginnica-mente

Un pò di ginnastica mentale per allenare il cervello e rafforzare la memoria.

Comodamente da casa...almeno per ora...tramite una piattaforma web alla quale potrete collegarvi, vi proponiamo giochi e strategie per mantenere in forma la vostra mente.

Atelier di Pittura

Un momento in cui chiunque può esprimere le proprie emozioni dipingendo liberamente insieme agli altri senza competitività, ma condividendo le proprie abilità espressive.

DanzaMovimentoTerapia

Propone l'utilizzo del corpo con il supporto della musica, al fine di creare un flusso di sensazioni liberatorie che ci aiutano a sciogliere i blocchi che la vita quotidiana ci crea.

I love english - Ogni Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.30 da Settembre a Giugno

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno una conoscenza media o intermedia dell'idioma e vogliono migliorarne la conversazione e la comunicazione.

L'apprendimento e il miglioramento dell'inglese si otterrà attraverso l'utilizzo di un libro, appartenente alla letteratura anglosassone, ed una serie di esercizi di varia tipologia.

Informatica di base

Per coloro che desiderano apprendere le basi per l'utilizzo del computer.

Navigazione internet, l'uso della posta elettronica, elementi di base di Microsoft Word ed Excel, accesso ai social network come Facebook ed Instagram, uso di Skype o Zoom per effettuare chiamate e videochiamate gratuite.

Sculture vegetali

L’Arte dell’Intaglio di frutta e verdura è considerata uno dei dieci antichi mestieri in Thailandia e ha origine nel 1364 circa, durante la dinastia di Sukhothai, quando la consorte di sua Maestà creò un trionfale buffet di frutta e verdura in occasione del festival di Loy Kratong.
Quest'arte è oggi accessibile a tutti coloro che amano dare un tocco sofisticato alla propria tavola.


 

Giardinaggio e Orticoltura domestica

Un vero e proprio laboratorio Verde dedicato a coloro che hanno la passione o che desiderano semplicemente imparare.

Cucina etnica

Alla ricerca di nuovi sapori per scoprire usanze e profumi di paesi lontani e per conoscerne la loro cultura e le loro tradizioni.

Cucina creativa

Soluzioni fantasiose per utilizzare in modo intelligente il cibo non consumato, gli scarti alimentari o le alternative ad alcuni alimenti per la creazione di pietanze saporite.